top of page
scritta cantarfurlana.jpg
_MG_9133 2.jpg

Cantar furlana
musica e parole d'Appennino


Cantar furlana è frutto di un lungo lavoro di recupero di danze, testi poetici, racconti tradizionali dell’Appennino Tosco-Emiliano.

 

Il progetto è stato ideato dal chitarrista Francesco Boni che ha rielaborato i testi e le musiche per dar vita ad un intero repertorio di canzoni d'autore.

 

Il ritmo di furlana ha accompagnato per oltre cinque secoli la vita delle genti d’Appennino, un ritmo incessante di festa, amicizia ed amore. Serve dunque difenderla, ma ancora meglio darle nuova vita con un’operazione come quella che compie il gruppo dei Landafurlà, mescolando il ritmo ternario della furlana a nuove sonorità per dar vita a canzoni sui testi più belli della tradizione colta e popolare dell’Appennino Tosco-Emiliano.
L’esito dello spettacolo Cantarfurlana è lontano dalle consuete nostalgie folcloristiche o dal recupero filologico, ma anzi le musiche uniscono il ritmo frenetico originale ad una ispirazione viscerale ed elegante che riesce a donare un comune filo rosso a tutte le canzoni del progetto. Una pratica di futuro antico che riscopre e valorizza una biodiversità anche musicale del territorio Tosco-Emiliano.

14540570547_869ca16e59_o.jpg

due recenti recensioni del nostro progetto ed album musicale

WhatsApp Image 2023-02-09 at 08.44.15.jpeg
bottom of page